Attualità

Arrivano risorse per i piccoli Comuni

Sono 650mila euro i fondi destinati a comuni sotto i cinquemila abitanti della provincia di Pisa, molti in Valdera e Valdicecina

Con un decreto dirigenziale la Regione Toscana ha disposto lo stanziamento di un totale di 5,7 milioni di euro destinandoli ai piccoli Comuni, con popolazione inferiore ai 5mila abitanti che ne avevano fatto richiesta. 

Per la provincia di Pisa significa che 656.269 euro andranno complessivamente a 14 amministrazioni comunali. Si tratta dei Comuni di Chianni, Palaia, Lajatico Terricciola e Peccioli in Valdera e di Monteverdi Marittimo, Riparbella, Guardistallo, Casale Marittimo, Castellina Marittima, Montescudaio in Valdicecina, che beneficiano ciascuno di somme variabili tra i 41 e i 58.000 euro.

Risorse anche per Orciano, Santa Luce e Fauglia.

“Di fronte ad un bilancio – spiega l’assessore regionale agli Enti locali, Stefano Ciuoffo – che ha subito ingenti tagli lineari per far fronte alle difficoltà dell'attuale crisi pandemica, non abbiamo messo in discussione, ma anzi confermato e garantito, le risorse per gli investimenti per i piccoli Comuni.

Abbiamo anzi introdotto alcune novità, frutto di una concertazione con l’Anci, come la possibilità di finanziare interventi sulle strade comunali. Poi abbiamo finanziato tutti i Comuni che avevano fatto domanda. E sono lieto che ciascuno abbia approfittato dell’occasione che la legge regionale 68 del 2011 metteva a loro disposizione. Così chi ha una popolazione poco numerosa e bilanci ridotti all’osso, potrà investire in opere pubbliche e migliorie."