Cultura

Festival Opera celebra la sua quinta edizione

La rassegna teatrale torna al Piccolo Teatro, che riabbraccia il pubblico in presenza dopo mesi. Serate dedicate alle opere e alle musiche di Puccini

Il borgo di Chianni visto dall'alto (foto di repertorio)

Cala il sipario sulla quinta edizione dell'Opera Festival di Chianni, svoltosi all'interno del Piccolo Teatro. Che, dopo molti mesi, ha nuovamente accolto il pubblico, arrivato anche da fuori regione. Alla sua realizzazione hanno contribuito la Fondazione "Peccioli per l'Arte", in collaborazione con l'amministrazione comunale, l'associazione Clastrum Clani, la Pro Loco di Chianni, il gruppo La Soffitta di Pisa e il gruppo teatrale "La Compagnia di Luca".

Il Festival è cominciato con lo spettacolo musicale "Le Giornate Toscane", nel quale a farla da protagonista sono stati i brani tratti dalle opere di Giacomo Puccini. Tra gli interpreti, i soprani Giulia De Blasis, Ilaria Iris Facoetti e Arianna Rondina; la mezzosoprano Simona Ruisi, il tenore Alessandro Fantoni e i musicisti Alessandro Ceccarini, Elisa Montipò e Rocco Roca Rey. Con loro anche Gerry Gherardi, attore, e Cream, cantautore. Lo spettacolo si è avvalso anche della partecipazione straordinaria del baritono Giancarlo Ceccarini.

Quindi, l'iniziativa è proseguita con l’opera pucciniana “Suor Angelica” , preceduta dall'elegìa per archi "Crisantemi", dedicata alle vittime da Covid-19. L'interpretazione è stata di Elena Memoli, che ha saputo condurre il pubblico tra le righe del grande capolavoro di Puccini con padronanza tecnica e passione. Insieme a lei anche Susanna Salustri, Arianna Rondina come Suor Genovieffa e Ughetta Bertini nel doppio ruolo plenipotenziario di Maestra delle novizie e di badessa. L'orchestra, formata per l'occasione dal maestro Centorbi, è stata diretta con precisione e dovizia dal maestro Antonio Bellandi.

A dirigere il festival è stato lo stesso Giancarlo Ceccarini, coadiuvato dal figlio Alessandro, aiuto regista della produzione. Infine, un riconoscimento anche per Riccardo Fattorini e l'equipe luci formata da Nicola Regolini e Maurizio Creati, che hanno saputo affascinare con effetti suggestivi tutte le serate del Festival.