Attualità

Gravel, il tour toscano fa tappa in Valdera

Domenica 10 Settembre appuntamento sulle due ruote con la quarta e penultima tappa del circuito: la Chianni Gravel classic

la gravel-bike nazionale sbarca a Chianni il 10 Settembre con una gara ciclistica inserita nel Tour Toscana Gravel, primo circuito competitivo del suo genere in Italia e diviso in cinque prove. Si tratta di una disciplina ciclistica praticata su tracciati misti, in terra battuta e asfalto.

La Chianni Gravel Classic, sarà la penultima prova della competizione, aperta alle categorie Open e Master maschili e femminili. Previsti due percorsi: il medio di 79 km e il lungo di 126 km, che toccheranno i luoghi più caratteristici dell’Alta Valdera, dal centro di Chianni con le sue piazze e le strade medievali agli antichi borghi e alle colline del circondario. La prova anticipa di pochi giorni due importanti gare: il Campionato Italiano Assoluto e il Campionato del Mondo di specialità.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ciclistica Una Bici X Tutti, ed è patrocinata dal Comune di Chianni. Main sponsor dell’evento è La Grillaia, il sito autorizzato allo smaltimento di amianto presente nel comune di Chianni. Il vincitore della competizione si aggiudicherà il 1° Trofeo La Grillaia Chianni Gravel Classic.

“L’ambizione dell’amministrazione comunale  - spiega il sindaco Giacomo Tarrini- è che la Chianni Gravel Classic, organizzata dall’Associazione “Una bici x tutti” diventi un appuntamento annuale di richiamo per il nostro territorio e un fiore all’occhiello di questa disciplina, che sta riscuotendo sempre più successo nel mondo delle due ruote. Questo evento sarà un’ulteriore occasione per misurare la forza del volontariato locale e di tutte le associazioni che sono chiamate a fare la loro parte nel lavorare per un interesse comune, quello di valorizzare i nostri luoghi e la nostra cultura. Quest’anno abbiamo anche voluto candidarci come sede del Campionato Italiano Gravel 2024 e la manifestazione del 10 settembre intende dimostrare le nostre potenzialità organizzative, oltre alla bellezza dei nostri percorsi su strade bianche che attraversano crinali boscati da cui ammirare paesaggi e panorami mozzafiato. Sono certo che saremo all’altezza della situazione”.