Attualità

Grillaia,"Consiglieri regionali versino gettone"

La proposta è arrivata dal Gruppo Zero, che si oppone alla discarica, nel corso di un presidio andato in scena nella giornata di ieri

Nuova protesta del comitato "Gruppo Zero", che si oppone alla riapertura della discarica della Grillaia per il conferimento di amianto.

Una battaglia, anche legale, alla quale gli ambientalisti chiedono adesso che partecipino anche i consiglieri regionali che, da tempo, si sono espressi contro i possibili nuovi conferimenti di amianto. 

Proprio il Consiglio regionale aveva infatti approvato, nei mesi scorsi, all'unanimità ( vedi articoli correlati ) una mozione per chiedere alla Giunta il ritiro dell'autorizzazione data alla società proprietaria per fare arrivare 270mila metri cubi di amianto e gli stessi consiglieri regionali eletti sul territorio hanno più volte espresso la loro contrarietà alla riapertura della Grillaia.

Da qui, la proposta di devolvere il gettone di presenza della seduta, a favore della battaglia legale che il comitato sta portando avanti. Ieri, intanto, nuovo presidio a Chianni. Presto ne sarà fatto un altro a Terricciola.