Attualità

Grillaia, "Nessuna ipotesi di ampliamento"

Il sindaco di Terricciola aveva espresso il timore di un potenziamento. Tarrini smentisce: "Impossibili ampliamenti come quello ipotizzato da Arcenni"

"Da una lettura attenta del Piano Regionale dei Rifiuti e da un confronto che ho avuto personalmente con la Regione Toscana, risulta evidente l’impossibilità che vi siano in futuro ampliamenti come quello ipotizzato dal sindaco di Terricciola Matteo Arcenni". A dirlo è il sindaco di Chianni Giacomo Tarrini. Il riferimento è al timore espresso dal primo cittadino di Terricciola, in merito ad un ipotetico potenziamento del sito della Grillaia per ricevere altri rifiuti.

"Premesso che il piano Regionale sui rifiuti vada letto e conosciuto - scrive Tarrini- premesso che certi temi si discutono nei tavoli preposti; premessa la delicatezza del tema Grillaia, ritengo inopportuna e inammissibile la leggerezza con cui il collega ha trattato il tema riversandosi sui social e sulla stampa per fare dichiarazioni fuorvianti e prive di riscontro oggettivo, senza per altro degnarsi di un confronto istituzionale con l’Amministrazione titolare dell’eventuale problema".

"Sul sito della Grillaia - sottolinea il sindaco- vi è in esecuzione un progetto autorizzato con Delibera di Giunta Regionale n°629/2020 citato anche sul Nuovo Piano di Gestione in approvazione con la dicitura 'Messa in sicurezza definitiva e ripristino ambientale mediante recupero volumetrico della discarica La Grillaia'. Con questo progetto si deve giungere definitivamente a termine dell'annosa storia della Grillaia".

"Su una cosa mi trovo d’accordo col collega - conclude Tarrini- ovvero che si debba vigilare e prestare massima attenzione per raggiungere l’obiettivo comune di chiusura e, aggiungo, che dobbiamo farlo tutti insieme".