Attualità

Grillaia, no di Terricciola al progetto di Vergero

Questa mattina l'incontro fra il nuovo gestore della discarica e i sindaci di Chianni, Lajatico e Terricciola, con Bini che boccia il progetto

La rappresentativa terricciolese all'incontro di Chianni

"Questa mattina siamo andati ad incontrare la nuova proprietà del sito La Grillaia, abbiamo risposto ad un loro invito, abbiamo ribadito la contrarietà a quel tipo di progetto e soluzione per un sito che deve essere bonificato e chiuso". Queste le parole del sindaco Mirko Bini al termine dell'incontro con i primi cittadini di Chianni e Lajatico, Tarrini e Barbafieri, e con i responsabili del gruppo Vergero, nuovo socio di maggioranza della Nuova Servizi Ambiente che gestisce la discarica della Grillaia. Per la quale è prevista la messa in sicurezza e la chiusura in otto anni tramite il conferimento di 270mila metricubi di fibrocemento (eternit).

Bini si è presentato all'appuntamento assieme a Enzo Deri, Gimmi Barone e Matteo Arcenni. 

"Siamo contrari a quello che di fatto possiamo definire una riapertura - hanno spiegato - e lo siamo indipendentemente dal nome che lo realizza. È stato un incontro garbato ed educato, abbiamo espresso la posizione del Consiglio Comunale di Terricciola, abbiamo ringraziato dell’invito e della ospitalità e siamo tornati a Terricciola ribadendo che se andrà avanti questo progetto faremo opposizione democratica manifestando il nostro dissenso fino al cancello della Grillaia".