Attualità

Perde i soldi e un cittadino anonimo li riconsegna

Grande gesto di onestà: una cittadina aveva smarrito una busta piena di soldi e promesso una ricompensa per trovarli. Adesso farà una donazione

Chianni vista dall'alto

Dallo smarrimento dei soldi fino alla donazione benefica a un'associazione del paese. Un tragitto virtuoso, iniziato con la sfortuna e concluso con il cuore di una cittadina di Chianni, che aveva perso una busta con 2mila euro in contanti.

A lanciare la richiesta di aiuto è la stessa amministrazione comunale, che aveva invitato chiunque l'avesse ritrovata a restituirla. "Una concittadina ha perso una busta della Cassa di risparmio di Volterra nel percorso fra la banca e la sua macchina che era parcheggiata davanti al bar centrale - hanno scritto dal Comune - se qualcuno la trova la può consegnare in Comune. Il proprietario della busta ricompenserà chiunque la ritrovi".

Dopo il silenzio di un paio di giorni, alla fine, la comunità chiannerina ha risposto, riportando la busta alla proprietaria. A farlo, un benefattore anonimo, che non ha voluto neppure la ricompensa.

"Questa è una grande prova di onestà da parte della persona che l’ha riconsegnata e che, per altro, rinuncia al giusto compenso che il proprietario aveva messo a disposizione - ha commentato il sindaco Giacomo Tarrini, che ha riportato il fatto - il proprietario farà una donazione in beneficienza a un'associazione locale".