Attualità

Il "no" alle discariche davanti alla Grillaia

Associazioni e partiti, ma anche tanti cittadini: il secondo presidio del comitato anti-inquinamento arriva al cancello della discarica di Chianni

Un momento della manifestazione

Si è svolta davanti alla discarica della Grillaia a Chianni la manifestazione per il secondo presidio di protesta organizzato dal comitato che riunisce numerose sigle e associazioni contrarie all'allargamento e alle nuove aperture di siti di conferimento in Valdera. Il primo si era tenuto in centro a Pontedera.

Nel caso specifico della Grillaia, il comitato protesta contro il possibile conferimento dell'amianto nel sito, per un volume che si aggira intorno ai 270mila metri cubi.

Tanti anche gli interventi, oltre a momenti musicali e poetici. Del resto, un po' come era già avvenuto proprio a Pontedera in occasione della prima manifestazione.

"Presto saranno comunicate altre iniziative al riguardo per le quali sarà fondamentale la partecipazione di tutti e tutte, per tenere sempre alta l'attenzione, per continuare a far pressione su politica e istituzioni affinché si possano raggiungere risultati - hanno spiegato dall'associazione La Rossa di Lari, che fa parte del comitato - perché salute pubblica e dei territori sono questioni che riguardano tutti, non solo gli abitanti di queste zone".

Come annunciato anche dal comitato, il prossimo passo è in programma per mercoledì 16 Marzo: in quella data, infatti, il Tar dovrebbe pronunciarsi sul ricorso presentato da un gruppo di cittadini proprio contro la delibera regionale che dovrebbe autorizzare il conferimento alla Grillaia.