Attualità

Occhi puntati sulla Grillaia

Assemblea pubblica sui conferimenti di fibrocemento nel sito di Chianni. A Marzo il Tar aveva respinto il ricorso dei cittadini

Assemblea pubblica ieri a Chianni per parlare della discarica della Grillaia. "Essere trasparenti e informare correttamente fanno parte dei doveri che un’Amministrazione seria deve tenere - aveva scritto il sindaco annunciando l'incontro sulla sua pagina Facebook - È questa una occasione per approfondire e conoscere la reale situazione di questa annosa vicenda che va avanti dal 1998".

Proprio durante l'incontro, come riporta il quotidiano La Nazione, sarebbe arrivato l'annuncio, da parte del sindaco Giacomo Tarrini, che i conferimenti di amianto nel sito della Grillaia, volti alla sua definitiva chiusura, dovrebbero iniziare a Settembre.

A Marzo il Tar aveva respinto il ricorso presentato da alcuni cittadini, sostenuti dal Comune di Terricciola, contro la delibera regionale che autorizza la messa in sicurezza e la definitiva chiusura della discarica della Grillaia mediante il conferimento di 270mila metri cubi di fibrocemento (eternit).

All'incontro di ieri, insieme al sindaco Giacomo Tarrini, erano presenti anche la vicesindaco con delega all'ambiente Maya Degl'Innocenti, l'ingegnere Alessia Angelini e il professor Renzo Ciofi dell'università La Sapienza di Roma.