Attualità

Piccoli Comuni, più di 230mila euro dalla Regione

Da Firenze stanziati 6,7 milioni per Comuni con meno di 5mila abitanti. In Valdera ottengono risorse Chianni, Palaia, Lajatico, Terricciola e Peccioli

Chianni vista dall'alto

Stanziati oltre 230mila euro per 5 piccoli Comuni della Valdera. Lo ha deciso la Regione, che dal 2020 a oggi, ogni anno, finanzia degli interventi in enti con meno di 5mila abitanti.

Tra i 106 Comuni interessati, che si sono visti assegnare nel 2022 fondi in misura variabile dai 46mila ai 67mila euro, ci sono Chianni, Palaia, Lajatico, Terricciola e Peccioli.

A Chianni, dove arriveranno 57mila euro, gli interventi finanziati sono tre: la realizzazione di un campo da beach volley presso l'impianto sportivo della piscina comunale, la manutenzione straordinaria degli spogliatoi del campo di calcetto nel parco il Boschetto e la realizzazione della nuova illuminazione pubblica sui tratti di via della Costituente, via Roma e piazza Bartoli.

Per il Comune di Palaia, invece, gli oltre 52mila euro assegnati serviranno per il ripristino della banchina stradale in frangia al tratto terminale di via Roma a Forcoli; a Lajatico, invece, una cifra simile sarà investita per la pavimentazione di aree pubbliche.

Infine, a Terricciola, che riceverà più di 51mila euro, sarà realizzato un parcheggio pubblico in via del Chianti, mentre a Peccioli, che ha ricevuto egualmente più di 51mila euro, si provvederà alla messa in sicurezza del fabbricato ex automercato in via Mazzini e via Borgherucci.