Attualità

Rifiuti, orari e mezzi, Grillaia pronta a partire

È stato approvato dalla Regione il Piano di gestione operativa redatto dai tecnici di Nuovi Servizi Ambiente per l'organizzazione del sito

La discarica della Grillaia

Con un decreto approvato e pubblicato tra gli atti della Regione, il Piano di gestione operativa della discarica della Grillaia, redato da tecnici incaricati dall'azienda Nuovi Servizi Ambiente, è stato approvato.

Un documento di oltre 50 pagine, dove vengono riportate le modalità con cui verranno smaltiti quei "materiali edili contenenti amianto", come riportato dagli stessi tecnici, che saranno conferiti nel sito dopo la decisione presa dalla Giunta regionale nel Maggio 2020.

L'amianto, del quale relativamente alla Grillaia si è sempre parlato nella misura di 270mila metri cubi, dovrà essere trattato "direttamente all'interno della cella appositamente ed esclusivamente dedicata", così da "evitare la frantumazione dei materiali".

Inoltre, entro la giornata, i rifiuti contenenti amianto "devono essere ricoperti con uno strato di almeno 20 centimetri di terreno o rifiuti idonei", con l'obiettivo di garantire la giusta protezione "contro la dispersione di fibre".

Naturalmente, il Piano di gestione operativa riguarda tutti gli aspetti che concernono il sito: dunque, non solo la tipologia di rifiuti che saranno conferiti, ma anche l'orario di accesso alla discarica, che sarà nella mattina dalle 8 alle 12 e nel pomeriggio dalle 13 alle 16, i mezzi abilitati ad accedere e scaricare all'interno del sito, e altre eventualità, come ad esempio i "piani di intervento per condizioni straordinarie", leggasi incendio o dispersione accidentale dei materiali.

Adesso, dunque, manca sempre meno all'accesso del primo camion all'interno della Grillaia, che si prepara, dopo due anni e mezzo dalla delibera della Giunta regionale, ad accogliere l'amianto.