Politica

"Senza scuola la prospettiva è lo spopolamento"

Dopo l'annuncio sulla chiusura della scuola dell'infanzia, anche da Fratelli d'Italia si alza la protesta: "Come si può chiudere un asilo di paese?"

Chianni vista dall'alto

Il taglio della sezione della scuola dell'infanzia di Chianni continua a far discutere dopo la presa di posizione del sindaco Giacomo Tarrini e dell'amministrazione comunale.

"Troppe poche iscrizioni secondo il Provveditorato e, quindi, la scuola dell'infanzia di Chianni resta chiusa - hanno scritto da Fratelli d'Italia Valdera - si tratta di una decisione scellerata che si ripercuote gravemente sui bambini e le loro famiglie. Come si può pensare di chiudere l’asilo di un paese? Il motivo dove sta? Nei numeri delle iscrizioni? Le bambine e i bambini di Chianni non sono solo numeri".

"Il governo nazionale e quello regionale hanno messo la scuola all’ultimo posto tra le loro priorità - hanno aggiunto - tagli su tagli e spese inutili come i banchi a rotelle hanno portato alla disastrosa situazione attuale".

"In un piccolo Comune come Chianni sono proprio i servizi essenziali come un asilo che consentono alle famiglie di continuare a viverci - hanno concluso - se viene meno la scuola, viene meno il futuro e la prospettiva dello spopolamento è dietro l’angolo".