Lavoro

"Non verrete ricordati come bravi sindaci"

I conferimenti di amianto alla discarica della Grillaia al centro di una lettera aperte del Sgb ai sindaci di Chianni, Lajatico e Terricciola

Non si placano le polemiche per la riapertura della discarica della Grillaia, che con il via libera della Regione Toscana a Nsa verrà messa in sicurezza attraverso il conferimento di 270mila metri cubi di fibrocemento contenente amianto. Oggi torna ad affrontare la questione il Sindacato generale di base (Sgb) di Pontedera, con una lettera aperta indirizzata ai sindaci di Chianni, Lajatico e Terricciola.

Questa la lettera.

"Cari sindaci di Chianni,Terricciola e Lajatico se arriva l'amianto nella discarica Grillaia non verrete ricordati come bravi sindaci che hanno lottato per la tutela della salute e dell'ambiente della proprie comunità, ma come corresponsabili dei danni che l'amianto provocherà. Verrete ricordati come i sindaci che hanno fatto chiudere molti agriturismi, fatto perdere lavoro e creato impoverimento per l'intera zona.

Si perché l'arrivo dell'amianto allontanerà i turisti, porterà danno ambientale e danneggerà le produzioni di qualità di vino, olio,verdure ecc. Verrete ricordati come i Sindaci che non hanno avuto gli attributi per mettersi di traverso e contro alla sciagurata autorizzazione rilasciata dalla Regione Toscana alla proprietà che produrrà malattie sofferenze e morte a molte persone.

Col vostro atteggiamento differenziato, ma uniti nello stare a guardare senza organizzare e chiamare a lottare la vostra comunità di fatto siete corresponsabili dell'arrivo del killer silenzioso.

Con l'amianto arriverà anche una montagna di soldi che andranno nella tasche di Vergero, che non avrà certamente problemi a dare qualche briciola per le casse dei vostri Comuni. Cosa andrete a dire ai vostri cittadini, che si tratta di opportunità da non perdere? Mentre stavate zitti quando i vari governi svuotavano le vostre casse comunali? Una volta questo mercato di donazioni interessato si chiamavano tangenti, oggi li chiamano erogazioni liberali.

Prendete esempio dai molti sindaci della costa che dicono NO al rigassificatore a Piombino perché arrecherebbe un danno a tutta la zona della Valdicornia, proprio come l'amianto sarebbe un danno enorme per la salute e l'ambiente di tutta la Valdera".