Politica

Stop Grillaia, anche La Rossa a Firenze

L'associazione larigiana parteciperà al presidio, di fronte alla sede della Regione Toscana, contro la riapertura della discarica

L'Associazione La Rossa ha annunciato che parteciperà alla manifestazione organizzata dal Gruppo Zero a Firenze contro la riapertura della discarica Grillaia di Chianni. Si tratta di un presidio sotto la sede della Regione Toscana, in via Cavour, previsto per le 14,30 di domani, martedì 6 Giugno. 

"La riapertura comporterebbe il conferimento di 270mila metricubi di cemento-amianto nella discarica mediante il trasporto su gomma - hanno ricordato dall'associazione larigiana -, coinvolgendo per anni non solo la zona della discarica ma tutti i territori vicini con conseguenti gravi pericoli e danni per l'ecologia, la salute pubblica, l'immagine e l'economia delle nostre zone". 

"Tra l'altro - hanno aggiunto da La Rossa - da rilievi fatti è già stata evidenziata la presenza di sversamenti di sostanze anche tossiche derivante dagli anni della precedente apertura, quindi sarebbe opportuno che le amministrazioni pubbliche ripensassero a alternative, come una bonifica del territorio, magari riuscendo ad accedere a fondi europei, piuttosto che a perseverare sulla via della svendita favorendo interessi privati a scapito della salute pubblica". 

"Durante questo periodo di silenzio su questa vicenda da parte della regione e anche purtroppo di tante amministrazioni locali - hanno concluso dall'associazione -, stiamo attendendo anche l'esito del ricorso al Tar che potrebbe bloccarne la riapertura. Intanto rinnoviamo l'invito a partecipare a questo e ai prossimi importanti appuntamenti per tenere alta l'attenzione e far pressione sulla politica, i media e l'opinione pubblica e riuscire così nell'obiettivo di fermare la delibera e la riapertura della discarica. L'appuntamento quindi è per martedì 6 Luglio alle 14,30 a Firenze sotto la sede della Regione Toscana per chi vorrà venire organizzato con mezzi propri, altrimenti alle 13,10 alla stazione di Pontedera".