Attualità

Valdera Avvelenata, presidio alla Grillaia

Il Comitato lancia una manifestazione che si terrà ai cancelli dell'impianto: "Far visitare la discarica ai cittadini è veramente troppo"

L'accesso alla Grillaia

Ci sarà un nuovo presidio di fronte alla Grillaia, il sito di smaltimento tra le colline di Chianni gestito dalla Nuova Servizi Ambiente.

Lo ha annunciato il Comitato Valdera Avvelenata, che ha lanciato l'appello in vista di sabato 23 Marzo, a partire dalle 10. "La legge ha messo al bando l'uso dell'amianto, non disciplinandone però lo smaltimento - hanno scritto - morale: ognuno fa come crede, lasciando che questo materiale cancerogeno continui a uccidere 8 persone al giorno e avvelenandone altrettante migliaia".

"La Regione, col silenzio assenso di quasi tutti i sindaci della Valdera, ha autorizzato in queste bellissime colline, con produzioni agricole di qualità, la riapertura della discarica al fine di seppellirci 270mila metri cubi di amianto proveniente da tutta Italia - hanno concluso - non ci sembra normale: addirittura, si vogliono aprire i cancelli della Grillaia per visite guidate ai cittadini: questo è troppo".