Sport

Fossati re di Coppe, vendetta granata e quarti

In Coppa Italia il Pontedera batte a domicilio la Virtus Entella con un gol dell'attaccante e stacca il pass per i quarti di finale del torneo

Fossati esulta al gol

Pronto riscatto per il Pontedera di mister Max Canzi, che al comunale di Chiavari batte la Virtus Entella e restituisce ai liguri pan per focaccia dopo il ko casalingo al "Mannucci" di appena tre giorni fa.

Stavolta, però, si tratta degli ottavi di Coppa Italia di Serie C, e i granata con il gol di Fossati, messo a segno su assist di Delpupo, volano alla fase successiva. Da decidere ancora l'avversaria, che sarà tra Padova e Lumezzane. In ogni caso, il sogno del Pontedera nel torneo continua.

La gara si mette in discesa quasi subito per gli uomini di Canzi: con Salvadori lanciato a rete, Reali commette il fallo che gli costa il cartellino rosso dopo neppure 10 minuti di gara, lasciando così i suoi in inferiorità numerica praticamente per tutto il match.

Il Pontedera è aggressivo e dopo un primo tentativo con Fossati, va in gol proprio con l'attaccante di Coppa, che capitalizza al massimo il passaggio filtrante di Delpupo.

L'Entella prova a rispondere subito, ma l'assalto è rimandato alla ripresa. Durante la quale, comunque, i granata collezionano un'occasione per chiudere definitivamente i conti con Ambrosini. Sono però i padroni di casa a dover recuperare: al tiro di Clemenza risponde presente Lewis, mentre Faggioli spreca una ghiotta opportunità calciando sopra la traversa.

Il fortino granata regge e, alla fine, sono proprio i pontederesi a esultare: pass per i quarti di finale staccato e cammino che riprende, dopo il ko immeritato contro i biancoazzurri. 

***

Il tabellino di Virtus Entella-Pontedera 0-1

Virtus Entella: Siaulys; Kontek (88' Zamparo), Lancini, Reali; Zappella, Tascone (69' Corbari), Lipani (69' Parodi), Clemenza Tomaselli (78' Meazzi); Santini (69' Faggioli), Di Santo. A disp.: Paroni, De Lucia, Bonini, Muller Cecchini, Manzi, Sadiki, Petermann, Di Mario, Banfi, Mosti. All.: Gallo.

Pontedera: Lewis; Pretato, Espeche, Guidi; Gagliardi (61' Calvani), Delpupo, Marrone (61' Ignacchiti), Ambrosini (87' Angori); Salvadori (77' Ianesi), Paudice (77' Catanes); Fossati. A disp.: Stancampiano, Vivoli, Martinelli, Benedetti, Perretta, Nicastro, Selleri, Maiello. All.: Massimiliano Canzi.

Arbitro: Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano (Assistenti: Morotti-Massari; 4° Assistente: Di Loreto).

Rete: 31' Fossati.