Attualità

Moto Guzzi sbarca sulla portaerei Cavour

Il Gruppo Piaggio, grazie a Moto Guzzi, esalta la storia comune con la Marina Militare e celebra un nuovo modello a edizione limitatissima

La nuova Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale

Cento anni dopo, Moto Guzzi e Marina Militare sono tornati a condividere parte del proprio viaggio. Sul ponte di volo della portaerei Cavour, infatti, la casa del Gruppo Piaggio ha presentato in anteprima mondiale di una speciale edizione limitata.

L’aquila ad ali spiegate, emblema inconfondibile di Moto Guzzi sin dalla fondazione nel 1921, trae origine dalla comune militanza dei fondatori Carlo Guzzi e Giorgio Parodi nel Servizio aeronautico della Regia Marina durante la Prima guerra mondiale.  Da qui, un secolo dopo, la presentazione della Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale, ricca di tecnologie all’avanguardia in un esclusivo allestimento.

Il progetto è stato reso possibile grazie a Difesa Servizi Spa., società in house del Ministero della Difesa che si occupa della valorizzazione degli asset del dicastero da 10 anni. La società ha infatti concesso l’uso del marchio "Aviazione Navale" a Moto Guzzi per la realizzazione del nuovo modello.

Il nuovo modello sul ponte della Cavour

Realizzata in edizione limitata di 1913 esemplari numerati, in omaggio all’anno di fondazione della componente aerea della Marina Militare, l’esclusiva Moto Guzzi V100 Mandello Aviazione Navale è un modello assolutamente unico a partire dalla livrea dedicata, che si ispira ai caccia F-35B in dotazione alla Marina.

Colaninno e l'ammiraglio Credendino durante la presentazione

Alla presentazione, oltre all'ammiraglio di squadra Enrico Credendino, capo di Stato maggiore della Marina Militare, è intervenuto anche Michele Colaninno, amministratore delegato alla strategia e al prodotto del Gruppo Piaggio.