Attualità

Colori e bambini, la magia di San Genesio

Si è svolta nella giornata di ieri la festa pensata per i più piccoli con il lancio della mongolfiera

Foto di Marcella Bitozzi

Una nuvola di palloncini si è alzata in cielo anche quest'anno e la 59esima edizione della festa di San Genesio ha preso il via. Mille colori e tanta allegria per la gioia di grandi e piccini incuriositi con il naso verso l'alto, e tante esclamazioni di gioia da parte dei bambini, hanno accompagnato questo avvenimento.

Anche se, nel suo percorso di vita, per continuare a volare, ha dovuto ridimensionarsi, la mongolfiera resta pur sempre una star, bellissima, imponente e affascinante anche per il pubblico adulto.

Come si ricorderà, qualche anno fa l’aeronautica chiese l’abolizione di questo lancio, in quanto giudicato pericoloso per gli aerei in volo. 

Infatti, durante una passate edizioni, la mongolfiera si era imbattuto in un aereo passeggeri, evitando per miracolo una collisione che avrebbe causato una catastrofe.

Da qui il suo periodo buio, con il diniego da parte dell’Aeronautica del permesso di effettuare nuovi lanci.

Per fortuna tutto questo è stato superato ridimensionando la sua taglia e usando aria calda anziché ossigeno a fuoco vivo per gonfiarla.

Così la mongolfiera è tornata a squarciare il cielo seguita dai palloncini lanciati dai bambini con i messaggi di pace per coloro che li raccoglieranno una volta caduti a terra.

La cerimonia è stata preceduta dalla benedizione solenne dei bambini da parte di Don angelo Falchi Parroco di Casciana Terme.