Attualità

Da Cosenza a Pontedera, passando per Bagdad

Il maggiore Carmine Gesualdo, nuovo comandante della Compagnia carabinieri di Pontedera, è stato salutato ufficialmente a palazzo Stefanelli

Il maggiore dei carabinieri Carmine Gesualdo

Saluti di rito per il nuovo comandante della Compagnia carabinieri di Pontedera, il maggiore Carmine Gesualdo, arrivato nella città della Vespa da Cosenza, dove dal 2014 era alla guida del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale della Calabria. "Ha saputo della sua nuova destinazione mentre si trovava in missione a Bagdad - ha rivelato a mo' di aneddoto il luogotenente Nicolò Stella - e così ha avuto modo di informarsi su Pontedera da alcuni militari di questa Compagnia, anche loro in quel momento in Iraq".

Per Stella, alla Compagnia di Pontedera dal 1982, è stato naturale fare gli onori di casa, ricordando anche che Gesualdo è per lui il nono comandante che incontra nella sua lunga carriera.

Il maggiore Gesualdo, arruolatosi nel 1987, è insignito di medaglia d’oro al merito di lungo comando e negli anni ha conseguito numerose specializzazioni, in particolare nella Tutela del patrimonio culturale, che lo hanno portato anche all'estero. Nel dirsi felice di questo nuovo incarico alla guida della Compagnia di Pontedera, ha voluto ringraziare il maggiore Michele Cataneo che lo ha preceduto, ora alla guida dei Nas di Livorno, e l'amministrazione comunale, per la calorosa accoglienza.

Per salutare il nuovo comandante dei carabinieri, questa mattina a palazzo Stefanelli, erano presenti il sindaco Matteo Franconi, il vicesindaco Alessandro Puccinelli, gli assessori e buona parte dei consiglieri comunali. Presenti anche i rappresentanti locali delle varie forze dell'ordine - il vice questore Luigi Fezza del Commissariato di Polizia, il comandante della polizia locale Daniele Campani e il comandate della Guardia di Finanza, Alessandro Lucido - e di alcune associazioni.