Cronaca

​Commissariati, pronte chiusure e accorpamenti

Annunciati tagli ai commissariati di Pontedera e Volterra, agli uffici di polizia ferroviaria, polizia postale, carabinieri. Silp: “Si mette a rischio la sicurezza”

Se saranno chiusure o accorpamenti ancora non è dato a sapere. Certo è che ulteriori tagli colpiranno anche il commissariato di polizia di Pontedera, quello di Volterra e gli uffici di polizia ferroviaria, postale e dei carabinieri.

Ad annunciarlo è il sindacato provinciale della Polizia di Stato, in seguito alla comunicazione del vice capo che ha anticipato la chiusura e l’accorpamento di numerosi uffici di polizia e carabinieri su tutto il territorio nazionale, compresa la provincia di Pisa.

“Per quanto riguarda la zona pisana – si legge nella nota Silp – non è ancora chiarita l'entità dei tagli e degli accorpamenti, ma potrebbero essere interessati i commissariati di polizia di Pontedera e Volterra, l’ufficio della polizia ferroviaria, quello della polizia postale, quelli dell’arma dei carabinieri e altre realtà.

Una possibilità che, secondo il Silp per la Cgil mette a rischio la sicurezza dei cittadini, perciò il sindacato si dice pronto alla mobilitazione. In merito, inoltre, alla decisione che il questore di Pisa assunse alcuni mesi fa di chiudere momentaneamente i commissariati di Pontedera e Volterra, il Silp si augura che "qualora si verificassero determinate circostanze sui turni serali e notturni, ciò non influisca negativamente sulle decisioni ministeriali riguardo all’effettiva permanenza di questi due presidi di polizia".