Attualità

I Battitori di grano diventano "maggiorenni"

Visite guidate al museo, esibizioni folkloristiche e cena contadina per festeggiare il 18esimo anniversario. Prima esibizione il 23 giugno 1996

Al museo delle attività agricole di Usigliano, sabato 18 aprile, si festeggia il diciottesimo anno di attività dei "Battitori di grano".

I Battitori, vestiti in abiti contadini tradizionali del 1400, si sono esibiti per la prima volta nell'ambito dei festeggiamenti del 650esimo anno di fondazione della Misericordia di Lari; il 23 giugno 1996, al castello di Lari.

Dal successo nato dalla presentazione di questo spaccato della vita di campagna: "La battitura del grano" con il correggiato,  nacque l'idea di costituire l'associazione usiglianese "I Battitori di grano" il cui statuto stabilisce lo scopo primario: "Riscoprire la civiltà contadina del passato valorizzare le varie attività dell'agricoltore dei nostri tempi".

La festa inizierà alle 17 con le visite guidate gratuite al museo delle attività agricole e dei presepi, e alle 18 i battitori di grano si esibiranno in uno spettacolo folkloristico.

Alle 20,30 tutti a tavola, con una cena contadina alla Vecchia Fattoria Castelli.