Politica

Comune unico della Valdera? Forza Italia dice no

I berlusconiani rispondono al sindaco Ciampi che aveva invitato gli Amministratori a cedere maggiore sovranità all'ente dell'Unione

I Comuni non devono cedere la loro sovranità all'Unione Valdera” è questo il pensiero della sezione di Calcinaia e Fornacette di Forza Italia. Gli esponenti berlusconiani criticano l'atteggiamento possibilista e aperto del sindaco Lucia Ciampi che nei giorni scorsi ha dichiarato che per far funzionare effettivamente l'Unione Valdera i tredici Comuni aderenti devono cedere parte della loro sovranità.

Per Forza Italia aprirsi all'Unione significherebbe: “Perdere autonomia, indipendenza, autorità, identità venendo meno al mandato che i cittadini hanno dato agli amministratori”.

Inoltre secondo i responsabili di Fi l'Unione ha costi enormi che non portano vantaggi ai cittadini: “L'adesione all'Unione Valdera costa 420mila euro l'anno con le funzioni che esercita il Comune che devono essere ratificate dall'Unione. Un passaggio in più, un costo in più per un servizio scadente” concludono gli esponenti di Forza Italia.