Cultura

​Comunità straniere, da Pontedera al Coordinamento regionale

L’esperienza dei “Percorsi di cittadinanza” fa strada a un nuovo organismo che riunisce associazioni e rappresentanze straniere toscane

Daniela Lastri

Da Pontedera alla Regione Toscana. Il forum Percorsi di cittadinanza del comune di Pontedera fa scuola e porta alla creazione di un Coordinamento regionale delle associazioni dei cittadini stranieri e degli organismi consultivi di rappresentanza delle comunità straniere. Questo il percorso tracciato anche dalla consigliera della presidenza nell’assemblea toscana Daniela Lastri durante l’incontro pubblico dal titolo Un nuovo modello di coordinamento che si è svolto questa mattina in consiglio regionale.

L’idea di promuovere la nascita di questo coordinamento si è infatti sviluppata nell’ambito del forum Percorsi di cittadinanza, l’organo consultivo istituito dall’amministrazione comunale di Pontedera nel 2011 con la finalità di promuovere il dialogo e la conoscenza fra Comune, società civile e cittadini migranti. Dal forum, composto da rappresentanti del municipio, del mondo della scuola e del lavoro, della questura, del Centro per l’impiego, del mondo associativo, delle cooperative sociali e da due rappresentanti nominati dalle comunità stranieri presenti sul territorio, è scaturita un’esperienza di dialogo e di conoscenza reciproca che ha coinvolto gli stranieri su tanti aspetti quotidiani come scuola, salute, lavoro, servizi sociali.

“Manifesto dell’iniziativa di oggi – ha aggiunto Lastri – è il regolamento che disciplina il funzionamento del neonato Coordinamento delle associazioni e degli organismi di partecipazione e rappresentanza delle comunità straniere in Toscana, esperienza unica a livello nazionale che porterà ad avere una visione strategica del rapporto tra realtà straniere e istituzioni.