Attualità

Con i tecnici di Revet per capire la differenziata

Seminario aperto a tecnici, amministratori e capigruppo consiliari lunedì 9 febbraio in viale America. Marconcini: "Contributi aumentati"

Un incontro per tecnici, amministratori e capigruppo dei Consigli comunali con gli esperti di Revet. Lunedì 9 febbraio dalle 9 alle 13 nella sala convegni di Revet in viale America Geofor organizza il seminario Il nuovo accordo quadro Anci/Conai.

Sarà l’occasione per approfondire i contenuti dell’accordo Anci/Conai, che regola tutte le convenzioni riguardanti il conferimento dei rifiuti differenziati: plastiche, vetro, alluminio, acciaio, carta e legno ai rispettivi consorzi affiliati a Conai.

“Questo accordo – ha spiegato Paolo Marconcini, presidente di Geofor - stabilisce e disciplina i parametri di qualità e le modalità del corretto conferimento e anche i contributi che vengono attribuiti ai Comuni conferitori. Tali contributi sono stati generalmente aumentati, ma al contempo sono stati resi molto più severi i parametri di controllo e, conseguentemente, più elevate le penalizzazioni. E’ utile per tutti avere un momento di approfondimento sui contenuti principali dell'accordo, la cui conoscenza è indispensabile per affinare strategie e sapere cosa è possibile fare per avere un adeguato rapporto costi/benefici nella raccolta differenziata. Per questo bisogna che quantità e qualità crescano di pari passo se vogliamo riciclare bene i rifiuti differenziati e se non vogliamo che proprio i Comuni più virtuosi, magari, abbiano sorprese negative”.