Attualità

Con il naso all'insù per vedere l'eclissi

Le foto di un appassionato di astronomia, i metodi elementari di altre persone. Il passaggio della luna davanti al sole intorno alle 10,30

Il massimo oscuramento, foto di Filippo Valacchi

Maschere da saldatore, telescopi, vetri oscurati ma anche piccoli strumenti faidate. Tante persone con il naso all'insù stamani per vedere l'eclissi di sole che ha avuto il suo picco massimo intorno alle 10,31, raggiungendo un'oscurità di oltre il 60 per cento: “Da appassionato di astronomia – spiega Filippo Valacchi, 32 anni di Palaia - stamattina ho piazzato il mio telescopio riflettore da 127 millimetri con filtro solare thusand. Ho scattato una serie di foto dove si vede il passaggio e il culmine”.

Chi non aveva mezzi per poter vedere direttamente la luce solare si è attrezzato costruendo un piccolo strumento che restituisce l'eclissi su un foglio di cartone, come ha fatto Simone Palucci, titolare di Edicolè, in piazza della stazione a Pontedera: “Ho visto la luce del sole diminuire e con questo piccolo strumento si vede il cerchio del sole in cui manca un pezzo di luce, quello appunto della luna che transita davanti”.

Ovviamente anche i social network sono stati invasi, come tutti i fenomeni virali, di foto, considerazioni e battute ironiche sull'eclissi.