Cronaca

Condominio in quarantena, Ponsacco sulla Rai

Il focolaio esploso nel complesso abitativo di via Rospicciano alla ribalta nazionale. Diretta nel corso della trasmissione "Oggi è un altro giorno"

Ponsacco alla ribalta nazionale. L'emergenza sanitaria vissuta col focolaio all'interno del condominio di via Rospicciano, l'emersione di decine di casi positivi, tutti i residenti del palazzo finiti in quarantena e la chiusura di tre scuole, è stata al centro di un collegamento in diretta andato in onda nel primo pomeriggio nel corso della trasmissione di Rai Uno "Oggi è un altro giorno".

La troupe ha intervistato la sindaca Francesca Brogi che ha fatto il punto della situazione, assieme alla direttrice della società della salute Patrizia Salvadori.

La sindaca Brogi durante il collegamento

Questa mattina ha preso il via lo screening a circa 300 ragazzi delle classi finite in quarantena, screening che continuerà nei prossimi giorni per tutti i ragazzi delle scuole attualmente chiuse. Si stanno inoltre facendo secondi tamponi alle persone residenti all'interno del palazzo mentre nel tardo pomeriggio è previsto un briefing istituzionale tra Comune, Prefettura e Questura.

Intanto Fratelli d'Italia Ponsacco "Condanna l'operato dell'amministrazione comunale che fino ad oggi non ha provveduto a svolgere adeguati controlli anche nella struttura sita in via Rospicciano, perchè garantire la salute di ogni luogo è garanzia del benessere comune e della salvaguardia della salute di tutti i cittadini." 

"Oggi - aggiunge FdI - è simpatico sentire il Sindaco dichiarare la necessità di garantire il rispetto delle regole come ha fatto sui giornali e alla TV, quando è proprio lei che ha responsabilità politica precisa su quello che rischia di essere un buco rosso della nostra provincia."