Cronaca

​Contributi affitto, aperte le domande

Fino al 20 giugno è possibile fare richiesta all’Unione Valdera. In estate arriverà anche un bando per morosità incolpevole

L’Unione Valdera ha approvato il bando di concorso per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione per l’anno 2014. Da ieri, martedì 5 maggio, fino al 20 giugno è possibile presentare domanda direttamente online dal sito dell’ente oppure rivolgendosi agli uffici del proprio comune di residenza.

Possono richiedere il contributo i cittadini italiani, quelli di stato estero appartenente all’Unione Europea oppure cittadini di altro stato non appartenente all’Unione Europea. I requisiti precisi sono specificati ed elencati nel bando.

Lo scorso anno le domande sono state oltre 1300 e le risorse erogate più di un milione di euro, grazie allo sforzo dei Comuni che hanno aumentato la propria compartecipazione, nonostante le enormi difficoltà imposte dalla riduzione dei bilanci.

Le domande sono in leggero aumento mentre arrivano segnali di sempre maggiori difficoltà nel regolare pagamento dell'affitto da parte dei nuclei familiari in cui uno dei membri ha perso il posto di lavoro. A questo proposito dovrebbe uscire a breve, entro l'estate, uno specifico bando pubblico per aiutare le famiglie cadute nella morosità incolpevolmente e che rischiano di perdere oltre al lavoro anche la casa. La Regione ha stanziato a questo scopo circa quattro milioni di euro, per aiutare in Valdera fra le 30 e le 40 famiglie.

La graduatoria provvisoria sarà pubblicata sul sito web dell’Unione Valdera dal 30 giugno al 15 luglio. Il termine per presentare gli eventuali ricorsi scadrà il 25 luglio e la graduatoria definitiva sarà pubblicata a partire dal 26 agosto.