Lavoro

​Contributi affitto, in Valdera arrivano il 25 marzo

Unione pronta a erogare circa 900mila euro a oltre mille famiglie

Verranno liquidati dal 25 marzo i contributi per l’affitto destinati a 1123 famiglie della Valdera. A sostegno di questi cittadini l’Unione dei Comuni erogherà circa 900mila euro, cifra che va a sommarsi ai 113mila liquidati nel corso dell’anno.

“La Regione – ha spiegato il presidente dell’Unione Simone Millozzi – ci ha trasferito pochi giorni fa le risorse e abbiamo immediatamente disposto la liquidazione. Aiutare le famiglie in affitto è per i Comuni della Valdera una priorità. Come sindaci viviamo giornalmente le difficoltà di molte famiglie che si rivolgono disperate ai nostri uffici per chiedere un aiuto e come abbiamo fatto in tutti questi anni cerchiamo di fare tutto il possibile per dare risposte concrete. Come Comuni abbiamo portato la nostra compartecipazione a 418mila euro, rispetto ai 407mila del 2012.

Millozzi fa inoltre sapere che per il 2014 il governo ha rifinanziato il fondo affitti con 200 milioni di euro, ma queste risorse in Valdera arriveranno solo il prossimo anno, mentre a maggio dovrebbe arrivare dalla Regione il contributo per la prevenzione degli sfratti. “Quando una famiglia è in difficoltà – ha aggiunto il presidente – viene in Comune a chiedere aiuto. Non abbiamo la bacchetta magica ma ascoltiamo il disagio e cerchiamo di fare qualcosa di concreto. Come amministratori in questi ultime settimane abbiamo riflettuto spesso sul bilancio delle nostre politiche in materia sociale e educativa e siamo particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti nel 2013: oltre 6 milioni di euro la spesa complessiva per oltre 20mila interventi cofinanziati dai Comuni per oltre il 50 per cento. Un grande sforzo senza il quale ci sarebbero state negative conseguenze per migliaia di famiglie della Valdera: con la caduta del proprio reddito sotto al livello minimo di sussistenza e il mancato accesso a servizi indispensabili come la mensa, il trasporto scolastico o la casa”.

Le liquidazioni alle oltre mille famiglie della Valdera, 838 appartenenti alla fascia A e 285 alla fascia B, avverranno soprattutto con accredito sul conto corrente dei beneficiari.