Attualità

Contributi affitto, in arrivo un milione di euro

Mercoledì 27 maggio saranno in liquidazione i finanziamenti alle famiglie. Millozzi: "Siamo in ritardo ma sono più soldi rispetto al 2014"

Un milione di euro da dividere tra oltre 1100 famiglie, per una media di circa 900 euro a nucleo. E' il contributo-affitti per l'anno 2014 che l'Unione Valdera pagherà a partire dal 27 maggio.

I numeri - Le famiglie interessate sono 1122 di cui 819 appartenenti alla fascia A e 303 alla fascia B. La somma complessiva in liquidazione ammonta a 1.060.000,00 euro che si sommano ai 35mila anticipati nel corso dell’anno. Le liquidazioni avverranno prevalentemente con accredito sul conto corrente dei beneficiari.

Il presidente dell’Unione Simone Millozzi commenta: “La Regione Toscana ci ha trasferito pochi giorni fa un acconto di 350mila euro, ma non potevamo più far aspettare le famiglie in difficoltà nel pagamento dell’affitto e come Unione abbiamo deciso, pur nelle difficoltà di cassa, di anticipare i soldi della Regione e di liquidare interamente il contributo spettante. Infatti siamo già in ritardo di un paio di mesi rispetto agli anni passati e centinaia di famiglie ci sollecitavano il pagamento in tempi rapidi ricordandoci che ancora molte famiglie sono in difficoltà economica”.

“Il dato positivo – prosegue il presidente – è che quest’anno abbiamo a disposizione circa 140mila euro in più, di cui 53mila come premialità per esserci presentati uniti, per cui l’importo medio dei contributi è più alto di quello dello scorso anno”.

“Ricordo che è aperto il nuovo bando per l’anno 2015 - conclude Millozzi - e raccomando pertanto ai cittadini di prenotare il prima possibile un appuntamento ai Caf per fare il nuovo Isee. L’importante è comunque presentare la Dsu e farsi rilasciare il protocollo dal Caf, saranno poi gli uffici a recuperare l’attestazione Isee che di solito viene rilasciata dopo una quindicina di giorni. Come amministratori riflettiamo spesso sul bilancio delle nostre politiche in materia sociale ed educativa e siamo particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti: solo nel 2014 quasi 6 milioni di euro la spesa complessiva per oltre 25mila interventi cofinanziati dai Comuni per oltre il 50 per cento. Uno sforzo significativo per i nostri Comuni, soggetti a continui tagli delle risorse disponibili, in attuazione di un indirizzo politico che, in Valdera, ha sempre attribuito priorità alla spesa sociale, per sostenere le famiglie in difficoltà e mantenere la coesione della comunità locale”.