Attualità

Contributi per nuovi nati e famiglie numerose

Oltre 600 le erogazioni dell'Unione Valdera. Ma all'appello mancherebbero altre 150 domande. Il presidente Millozzi: "Concreto l'aiuto della Regione"

Dopo la sperimentazione dello scorso anno, quando in Valdera si raccolsero oltre 500 domande, gli interventi a favore delle famiglie, varati dalla Regione, hanno raggiunto nel 2014 le 600 richieste.

Il valore dei contributi erogati supera i 400mila euro. I benefici, lo ricordiamo, riguardano i nuovi nati nell’anno, adottati o collocati in affidamento preadottivo, le famiglie numerose con almeno quattro figli e le famiglie con un figlio con disabilità grave. I contributi ammontano a 700 euro annui e a 175 euro per ciascun figlio oltre il quarto. Le domande vanno presentate al proprio Comune, i contributi sono concessi dall’Unione Valdera mentre l’erogazione del contributo viene effettuato dalla Regione.

La Regione mette a disposizione del cittadino anche una specifica applicazione web per la compilazione della domanda in forma elettronica, alla quale si accede mediante Tessera Sanitaria e lettore già abilitati (al sito http://www.regione.toscana.it/cittadini/welfare/toscana-solidale)

Tra i requisiti richiesti: essere cittadini italiani o di altro stato appartenente all’Unione europea oppure, se stranieri, essere in possesso dei requisiti previsti dall’articolo 41 del decreto legislativo 25 luglio 1998; essere residenti in Toscana alla data del 1° gennaio dell’anno solare cui si riferisce il contributo finanziario da almeno un anno (quindi dal 01/01/2013); avere un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (Isee) non superiore ad euro 24mila euro; non avere riportato condanne.

Secondo i calcoli dell’Unione, in Valdera mancherebbero ancora almeno circa 150 persone che potrebbero rientrare nei requisiti per l’annualità 2014; per cui si informano gli aventi diritto che c’è tempo fino al 31 gennaio 2015 per presentare domanda: l’appello vale soprattutto per le famiglie che hanno avuto bambini (o li avranno) negli ultimi mesi/giorni dell’anno.

Il presidente dell’Unione Valdera Simone Millozzi sottolinea “l’impegno positivo della Regione per le politiche sociali e il fatto che in un momento tanto difficile sia comunque riuscita a trovare ingenti risorse aggiuntive per circa 20 milioni all’anno (per il triennio 2013/2015) per aiutare le famiglie”.

“Inoltre – continua Millozzi – sono davvero soddisfatto di come il nostro territorio sta usufruendo di questo aiuto. Questo significa che abbiamo saputo promuovere queste risorse grazie ad una efficace e attenta comunicazione e organizzazione dei servizi. Anche questo è un segnale di come lavorare uniti, in gruppo, nelle politiche sociali ed educative sia premiante e renda gli interventi più efficaci, oltre naturalmente a far confluire nuove risorse. In questi giorni ci è stato comunicato che, in relazione ai contributi affitto, ci sono state riconosciute maggiori risorse per oltre 50mila euro proprio per la nostra capacità ed efficacia”.