In piazza Martiri della Libertà ci saranno la scuola per giovani padawan e le spade laser di Star Wars, mentre su Corso Matteotti e piazza Curtatone, rispettivamente, i fantasmi di Ghostbusters e il trono di spade dell'omonima serie tv. Infine, in piazza Cavour, ci saranno i laboratori a tema Harry Potter.
La fantasia va al potere sabato 19 Ottobre, quando Pontedera, come una sorta di antipasto in vista di Lucca Comics, ospiterà la quarta edizione di Pontedera Cosplay, l'evento organizzato da Confesercenti con la collaborazione dell'amministrazione comunale e della Camera di Commercio Toscana nord ovest.
"C'era attesa per questo evento - ha detto l'assessore al Commercio, Alessandro Puccinelli - siamo contenti di poter collaborare con gli organizzatori: non è mai facile allestire eventi di questo tipo, sia per motivi logistici, sia per le condizioni meteo. Vorremmo stabilire un percorso affinché sia un evento ricorrente e che, col tempo, possa col ingrandirsi e coinvolgere sempre più persone".
Il programma prevede una giornata divisa in due: dalle 10 alle 16, in Villa Crastan, si terrà una sessione di photo sooting per chiunque lo volesse, con l'obiettivo anche di premiare il miglior costume che parteciperà all'evento. Dalle 16, invece, la festa si sposterà in centro, con stand a tema rigorosamente Cosplay e nerd e la novità della caccia al tesoro, che porterà i partecipanti all'interno dei negozi.
"Nonostante la passata edizione sia stata rimandata, il lavoro che abbiamo svolto è stato ripreso e, per noi, si tratta della quarta edizione - hanno spiegato Valentina Aurilio e Futura Cavallini, rispettivamente presidenti di Confesercenti Pontedera e Valdera e Cuoio - la data è stata scelta appositamente per anticipare Lucca Comics: non per l'ambizione di voler competere, ma perché esistono calendari di eventi simili fissati di anno in anno".
Inoltre, per questa edizione, la direzione artistica è stata affidata a Federico Fiaschi, fondatore di NerDreams, società che si occupa di supportare gli eventi toscani e nazionali a tema nerd. "Sono nato a Pontedera e ho unito la passione per il mondo fantasy a quella per l'organizzazione di eventi - ha detto - collaborare con queste realtà mi rende molto orgoglioso".
"Puntiamo molto su questo evento, per questo abbiamo scelto una persona che fa questo di lavoro - ha concluso Claudio Del Sarto, coordinatore per Confesercenti della zona Valdera-Cuoio e della Valdicecina - vogliamo continuiamo a portare eventi di qualità a Pontedera: tante volte la collaborazione stenta a partire, ma Pontedera Cosplay è un risultato della sinergia tra commercianti. Anche la caccia al tesoro ha questo obiettivo: ci interessa fare vedere le vetrine e cercare di far fare acquisti in più".