Cronaca

Covid-19, sei nuovi casi in Valdera

Primo caso nel comune di Casciana Terme Lari. Mentre la sindaca Francesca Brogi ne ha segnalato un altro a Ponsacco. Nuovi casi anche a Bientina

La Asl Toscana nord ovest ha riferito di aver accertato 6 nuovi casi di positività al coronavirus Covid-19 tra Valdera e Alta Valdicecina nelle ultime 24 ore. L'azienda non ha tuttavia ritenuto necessario comunicare ulteriori dettagli sui singoli casi, comuni di appartenenza, età e, soprattutto, condizioni delle persone contagiate. I sei nuovi casi tra Valdera e Alta Valdicecina, insieme a 11 nuovi casi nell'area di Pisa, portano a 98 il bilancio di tamponi positivi al Covid-19 in provincia di Pisa comprensorio del Cuoio escluso (territorio per il quale è competente la Asl Toscana centro)

Alcuni Comuni hanno aggiornato i cittadini sui nuovi contagi registrati nei rispettivi territori. Di seguito le comunicazioni effettuate da varie amministrazioni..

"La Asl Toscana Nord Ovest ci ha appena comunicato che purtroppo si è registrato un nuovo caso di Coronavirus a Ponsacco" ha fatto sapere in serata la sindaca Francesca Brogi, che ha aggiunto: "Questa persona attualmente si trova in ospedale e la Asl sta predisponendo tutte le misure di quarantena necessarie per chi è entrato in contatto con lui".

"Tutta la nostra comunità è vicina a questo concittadino - ha proseguito la prima cittadina - e gli auguriamo di guarire e tornare presto a casa. Faccio ancora una volta appello a tutti affinché restiate a casa il più possibile e usciate solo per i motivi strettamente necessari che già conoscete. Serve la collaborazione e l’impegno di tutti per uscire al più presto da questa emergenza".

Da segnalare un primo caso a Casciana Terme Lari. "Il caso è stato immediatamente individuato dalla Asl - ha fatto sapere il sindaco Mirko Terreni - e sono stati presi tutti i provvedimenti cautelativi richiesti dai protocolli sanitari. La persona in questione al momento è a casa e sarà tenuta in sorveglianza costante. Il cordone sanitario si è prontamente attivato come da protocollo ed ha disposto l’isolamento preventivo per alcuni cittadini entrati in contatto con il soggetto positivo. Al riguardo mi preme sottolineare un aspetto molto importante: è l’azienda Usl, con il proprio personale medico, a rintracciare coloro che hanno gravitato intorno alla persona positiva".

Il Comune di Bientina ha aggiornato a tre il numero totale dei positivi sul suo territorio. Di queste tre persone due si trovano in isolamento domiciliare assieme ai rispettivi familiari e una è ricoverata all'ospedale Lotti di Pontedera, in condizioni stabili ed in grado di respirare autonomamente.

L'amministrazione comunale di Santa Maria a Monte ha invece informato che, dal bollettino odierno della Asl, non sono emersi nuovi casi sul territorio comunale resta a cinque.

Il Comune di Vicopisano ha confermato che, ad oggi, sul territorio non ci sono persone risultate positive ai test del coronavirus ma solo persone in isolamento preventivo.