Cronaca

Covid, calo di casi a Calcinaia, parchi riaperti

Sono attualmente 87 i casi positivi. Il sindaco ha deciso di revocare l'ordinanza di chiusura dei parchi. Aumentano invece i contagi a Vicopisano

"La chiusura dei parchi pubblici e la successiva stretta legata alla collocazione del Comune in area arancione rafforzata ha permesso a circa due settimane di distanza di notare un sensibile miglioramento dei dati relativi all’emergenza epidemiologica nel nostro territorio."

Lo spiega l'amministrazione comunale di Calcinaia, esponendo i dati attualizzati ad oggi:

"I casi di positività al virus Covid 19 sono scesi dai 110 della settimana scorsa agli 87 di Martedì 30 Marzo, così come è diminuito il numero dei casi su 100.000 abitanti, che è passato dai 387 della settimana scorsa a 189 di quella attuale".

"Da questo punto di vista, considerato lo stato attuale dei contagi e le disposizioni in vigore per l’area rossa che non vietano l’accesso ad aree gioco e parchi pubblici nel rispetto delle linee guida del Dipartimento per le politiche della famiglia, il sindaco ha deciso di revocare l’ordinanza di chiusura finora in vigore."

Dati e numeri anche da Vicopisano, dove la tendenza è leggermente diversa.

Le persone positive nel territorio comunale di Vicopisano sono, al momento, 48 (il 27 marzo, data dell'ultimo aggiornamento del sindaco Ferrucci erano 42), delle quali 4 ricoverate. 

Si sono verificati dunque sei nuovi casi di positività.

"Auguro loro, a nome dell'Amministrazione, un rapido ritorno a casa e a tutte una ripresa, quanto più veloce possibile, della vita di sempre, con i loro affetti e la loro famiglia vicino", ha spiegato il sindaco.

Anche altri Comuni hanno fornito la situazione aggiornata sul coronavirus: Bientina ( il dato è del 28 marzo ) ha attualmente 102 positivi. A Palaia diciotto persone positive in isolamento domiciliare e due ricoverate in ospedale.