Politica

Covid, cinquestelle preoccupati per Pontedera

Lettera aperta al sindaco Matteo Franconi dal Movimento 5 stelle comunale, che esprime forti perplessità su Fiera di San Luca e Luna Park

Il sindaco Matteo Franconi

Lettera aperta del Movimento 5 Stelle di Pontedera al sindaco Matteo Franconi. I cinquestelle esprimono preoccupazione per l'escalation dei casi di coronavirus sul territorio e si chiedono se l'amministrazione comunale stia facendo tutto il possibile per contrastarla e per prevenire ulteriori devastanti conseguenze. Di seguito la lettera.

"Come movimento 5 stelle di Pontedera siamo preoccupati per la salute dei nostri concittadini. Temiamo che la nuova infezione (nella nostra area la percentuale di conteggiati è la più alta della provincia) non venga affrontata con misure efficienti.

Perplessi ci ha lasciato la scelta della continuazione della fiera e l’apertura del Luna Park.
Ricordiamo che tutti e due gli eventi sono causa di affollamento; mentre per la fiera i controlli possono essere più facili per il luna park i controlli presentano delle criticità sia per la presenza di bambini sia per la difficoltà di disinfettare i giochi. Nonostante la presenza, pazienza e cortesia dei volontari all’ingresso.

Dal punto di vista, più strettamente, socio- sanitario pensiamo che Lei, insieme agli altri sindaci della Valdera, debba chiedere alla direzione della Asl Nord-ovest come intenda affrontare questa nuova ondata di pandemia.

A tale proposito poniamo i seguenti quesiti:

1) se ha distinto ospedali Covid dai non Covid in maniera che nei presidi Covid free si possa continuare l’attività di routine sia chirurgica che diagnostica.
2) se è stata costituita una equipe che controlli le Rsa e Rsd e le suddette strutture hanno tutti i dispositivi medici per gli operatori e se gli organici sono sufficienti.
3) se la Casa della salute, oltre che affrontare la campagna della vaccinazione antinfluenzale, si stia attrezzando per seguire i pazienti covid positivi a livello territoriale.
4) se la Società della salute sì è organizzata per seguire i cittadini più bisognosi.
5) se sono stati presi accordi con le altre istituzioni competenti per prevenire i casi di violenza domestica in previsione di una nuova quarantena.

Restiamo in attesa di un Suo riscontro".