Politica

Covid, resi noti i numeri dei contagi a Pontedera

A renderli pubblici è il gruppo Lega - Salvini Premier dopo averli chiesti e ottenuti dall'amministrazione comunale. Oltre 600 attualmente positivi

Ieri l'amministrazione comunale ha comunicato al gruppo della Lega i dati ufficiali aggiornati al 23 novembre dei contagi da coronavirus sul territorio comunale. Sono 607 i cittadini pontederesi attualmente positivi ( 550 in isolamento fiduciario e 47 ricoverati al Lotti ) su 1263 contagiati dall'inizio dell'epidemia, fra i quali si contano 33 decessi.

"Abbiamo iniziato a chiedere aggiornamenti sui contagi a Pontedera ad inizio ottobre - hanno commentato dalla Lega Salvini Premier Pontedera, rendendo noti i numeri - quando il numero dei nuovi positivi monitorato dalla Asl iniziava a crescere esponenzialmente. A Pontedera non avevamo informazioni sul numero totale dei positivi, dei soggetti in isolamento né dei ricoverati. È stato necessario un sit-in davanti al Comune, una diffida ad adempiere ed una nuova interrogazione consiliare per reperire i dati, ma adesso siamo felici di poter dare queste informazioni ai tantissimi concittadini che ci chiedevano trasparenza".

"Il Comune - hanno aggiunto dal gruppo di minoranza - ha specificato che questi dati non vengono aggiornati giorno per giorno (come avviene per i nuovi positivi) per cui non fotografano la situazione in tempo reale, in ogni caso si tratta di dati ufficiali reperiti tramite il Sistema Informativo Sanitario di Prevenzione Collettiva (SISPC) aggiornati al 23.11. Non vogliamo creare allarmismi, ma semplicemente rendere informati i cittadini della situazione a Pontedera nella massima trasparenza così da responsabilizzare ciascuno di noi".