Attualità

Covid, un nuovo positivo a Pontedera

Il tampone positivo è relativo a una persona adulta ed è emerso nelle ultime 24 ore. Intanto sono 7 le persone positive nella famiglia di Casciana

Pontedera (foto di Piero Frassi)

Ausl Toscana nord ovest ha segnalato che il nuovo caso di positività al coronavirus registrato nelle ultime 24 ore nella provincia di Pisa è relativo a una persona adulta di Pontedera.

Nel bollettino settimanale dell'azienda sanitaria si evidenziano anche i 7 contagiati relativi alla famiglia di Casciana alta.

Il totale nel pisano, dall'inizio dell'emergenza sanitaria, per i contagiati sale a 970 (dal 24 giugno la Regione ha cambiato il sistema di conteggio dei positivi). Le persone decedute sono 90 (l'ultimo decesso risale all'11 luglio).

A livello regionale sono invece 22 i casi in più rispetto a ieri (compreso quello di Pisa). L'età media dei nuovi positivi è 38 anni. Il totale sale a 10674. Nelle ultime 24 ore sono stati analizzati 2972 test (ieri 1387 e 8 nuovi positivi).

Gli attualmente positivi nel territorio regionale sono 535 (17 più di ieri). Le persone ricoverate nei posti letto dedicati ai pazienti Covid sono 19 (due più di ieri). In terapia intensiva c'è un paziente (come ieri).

Da una settimana non ci sono nuovi decessi in Toscana. L'ultima persona positiva che ha perso la vita è un uomo di 89 anni di Grosseto.

Il totale delle persone Covid-positive che hanno perso la vita dall'inizio dell'emergenza sanitaria rimane 1137.

Le persone complessivamente guarite diventano 9002 (+5 rispetto a ieri). 122 persone “clinicamente guarite” (meno 6 rispetto a ieri), divenute cioè asintomatiche dopo aver presentato manifestazioni cliniche associate all’infezione e 8880 (più 11 rispetto a ieri) dichiarate guarite a tutti gli effetti, le cosiddette guarigioni virali, con doppio tampone negativo.