Attualità

​Crepe nella scuola, è colpa del terreno

Secondo lo studio dei geologi, devono essere consolidate le fondamenta che poggiano su un terreno “influenzabile” dalle situazioni atmosferiche

La scuola materna in via Croce è chiusa e sembra sia tutta colpa del terreno sul quale è costruita. Questo il succo della relazione stesa dai tecnici dopo lo studio geologico sulla struttura che fino a fine novembre ospitava una settantina di bambini dai 3 ai 5 anni, ora spostati nei locali della biblioteca di Morrona.

Dai rilievi geologici emergerebbe che le lesioni e le crepe più vistose, tutte viaggianti in modo orizzontale, sarebbero in corrispondenza del solaio di calpestio e del piano terra. Secondo i tecnici, l’origine di queste crepe sarebbe stata causata dalla presenza di cedimenti fondazionali di tipo differenziale, cioè del tipo di terreno su cui è stata costruita la scuola, che risente molto delle precipitazioni atmosferiche.

Sempre secondo i tecnici che hanno effettuato i rilievi, il progetto di riqualificazione dell’edificio scolastico dovrà posizionare fondazioni profonde fra la struttura e gli strati di terreno. Intanto il Comune sta lavorando al piano di recupero della scuola, chiedendo l’8 per Mille e l’inserimento dello stabile nel progetto “Scuole Sicure” del governo.