Attualità

All'Agosto Orentanese arriva il Palio

Nella gara-novità dell'edizione 2014 si sfideranno 10 associazioni paesane. La prossima settimana spazio a maschere, bigné e Dolcione

Una foto delle sagra del bignè della scorsa edizione

Un Agosto Orentanese pieno di eventi quello di quest'anno e una novità. Domani, domenica 17 agosto, si svolgerà la prima edizione del Palio delle associazioni, che coinvolgerà tutte le realtà locali di Orentano, in tutto dieci le associazioni che parteciperanno alla gara. 

Non saranno quindi le contrade del Palio dei Barchini a disputare la gara che si svolgerà nel centro di Orentano. Ecco le associazioni che parteciperanno al palio: Calcetto insieme, Donatori di sangue Fratres Orentano e Villa Campanile, Polisportiva Virtus, Pro Loco Villa Campanile e Agility dog. Tra le dieci associazioni anche gli organizzatori della sagra della pizza di Orentano (Ente Carnevale, Gs Orentano calcio, Pubblica assistenza Croce Bianca e Filarmonica Orentano). 

La gara consisterà nel portare le botti lungo il percorso di gara di 350 metri che percorrerà piazza Roma, via Martiri della Libertà e piazza Matteotti. La gara si svolgerà in due turni. Al primo turno ci sarà un solo giro a tempo e gareggeranno tutte le associazioni e ne saranno squalificate due. Al secondo turno ci saranno invece due giri. Domenica 10 agosto sono già state estratte le batterie per le corse. Prima di cena si svolgeranno le prove e a seguire ci sarà il corteo delle associazioni. Alle 22 si svolgerà la gara.

L'agosto orentanese proseguirà il prossimo weekend con tanti altri eventi da non perdere, tra cui il Carnevale in notturna e la sagra del bignè.