Attualità

Dieci anni senza Matteo Maestri

Responsabile culturale di Arci, organizzatore del cinema sotto le stelle, musicista è morto nel 2011 dopo un tragico incidente nel mare di Livorno

Matteo Maestri

Nel comprensorio del cuoio e in Valdera in molti ricordano e piangono Matteo Maestri, morto 10 anni fa un giorno prima di compiere 30 anni.

Una morte drammatica, nel mare di Calafuria a Livorno. Quel 27 Agosto 2011 le onde erano alte e Matteo finì in acqua senza più riuscire a risalire. Nei giorni e nelle settimane successive i genitori Lucia e Giuliano e gli amici vissero il dolore di una morte ingiusta, il giorno prima della festa che Matteo aveva organizzato per i suoi 30 anni. Si era da poco trasferito a vivere da solo.

Matteo Maestri era cresciuto a Castelfranco di Sotto, si era laureato a Firenze e poi aveva iniziato a collaborare con Arci come responsabile culturale e organizzatore del cinema sotto le stelle. Era anche musicista, aveva suonato e cantato in diversi gruppi, oltre ad aver composto molte canzoni

Nelle persone che lo conobbero e lo apprezzarono per il suo carattere gioviale, per la sua capacità di entrare subito in confidenza con tutti, il dolore provato in quell'Agosto di 10 anni fa va avanti ancora oggi e si rinnova ogni volta che sui social passano foto in cui Matteo sorride, abbraccia qualche amico, è a qualche festa con un bicchiere di birra o ha la chitarra in mano, oppure quando, in qualche comitiva, qualcuno lo rammenta e si raccontano i tanti aneddoti che lo hanno visto protagonista. 

Qualche mese dopo, in quel 2011, sugli scogli di Calafuria parenti e amici si ritrovarono per lanciare fiori in mare e ricordare Matteo, anche con le canzoni da lui scritte. Quella mattina una di queste canzoni diceva, in inglese, "verrà un tempo in cui parlerete molto di me".

Matteo Maestri a una festa
 

A ricordare Matteo, oltre a chi scrive ed è stato suo amico e collega, è stata anche l'associazione Arci cuoio: "In questi giorni caldi d'Agosto, proprio durante le attività del cinema estivo, l'associazione Arci e tutti i nostri stretti collaboratori, non possono non pensare e ricordare il nostro carissimo e appassionato amico e volontario Matteo. È stato per tutti noi dell'Arci un amico e un compagno, oltre che un valido collaboratore dell'associazione, nella quale aveva trovato un ruolo nell'organizzazione del Cinema Sotto le Stelle e nel settore cultura. Ricordiamo ancora quell'invito che a molti vi noi aveva indirizzato, per quel compleanno l'indomani, il 28 agosto, 30 anni, a cui Matteo non è mai arrivato. A dieci anni dalla sua scomparsa, il suo ricordo è ancora vivo in tutti noi e in ogni attività che portiamo avanti, anche proprio nel ricordo delle sue passioni e della sua voglia di fare, con spensieratezza e allegria. Ciao Matteo per sempre con noi". 

Matteo Maestri 1

Matteo Maestri 2