L'assessora regionale di Regione Toscana e candidata alle prossime Regionali del 12 e 13 ottobre 2025 con il Partito Democratico Alessandra Nardini ha risposto all'attacco sessista che l'eurodeputato della Lega Vannacci ha rivolto a mezzo social a lei e alla sindaca di Montopoli in Val d'Arno Linda Vanni.
Vannacci ha infatti pubblicato un post inquadrando la targa di "piazza della passera" a Firenze e scrivendo "Oggi il comizio lo faccio qua. Qua sicuramente l'assessore Alessandra Nardin* e il sindaco Linda Vanni non vengono".
La riposta di Nardini non si è fatta attendere: "Eccolo qua il classico maschio pseudo alfa che ha bisogno di fare commenti da spogliatoio quando due donne lo mettono al suo posto. D'altronde lui è quello che chiuderebbe gli asili nido e vorrebbe le donne chiuse in casa a occuparsi solo della famiglia, quello per cui i gay sono malati e chi ha la pelle scura non può essere italiano. Un omino più piccolo dell'asterisco che usa per prendermi in giro. Ogni suo insulto è una medaglia!"
E conclude: "Questa destra EVOLUTISSIMA è quella che fa campagna elettorale in Toscana per il moderato Tomasi".