Il sindaco di Santa Maria a Monte, Manuela del Grande, ha risposto in merito alla questione impianti sportivi e agli attacchi ricevuti dall'opposizione per quanto riguarda la sicurezza stradale e la generale gestione del territorio comunale.
La concessione dell'impianto comunale al Prato Calcio è stato il fatto che ha dato inizio alla polemica, ha dichiarato il primo cittadino.
"Si parla di "degrado" proprio mentre una squadra di calcio proveniente da Prato ha regolarmente presentato domanda e pagato la tariffa prevista per potersi allenare sul campo sussidiario - dice Del Grande - Ma se il campo fosse davvero in quelle condizioni disastrose che denunciano, perché una società esterna avrebbe dovuto sceglierlo per i propri allenamenti? In ogni caso, resta il fatto incontrovertibile che la procedura sia stata regolare e trasparente".
"Vogliamo rassicurare i cittadini - continua - nessuna associazione è stata penalizzata. Al contrario, in nome della trasparenza e dell'equità, questa Amministrazione non fa favoritismi, ma applica regole chiare e uguali per tutti".
Oltre alla questione campo, il sindaco ha voluto replicare alla polemiche riguardanti la gestione sicurezza stradale e gli interventi di manutenzione del territorio del Comune a forma di chiocciola.
"Anche qui, la contraddizione è evidente: si parla di strade dissestate come se questa Amministrazione avesse la bacchetta magica per risolvere in due anni problematiche strutturali che richiedono interventi complessi e risorse importanti.
"Noi guardiamo avanti - conclude - Pur tra mille difficoltà economiche e risorse sempre più ridotte, abbiamo partecipato a bandi, intercettato fondi e avviato interventi concreti su strade, marciapiedi e segnaletica, cercando di reperire risorse esterne per migliorare gradualmente il nostro ampio territorio".