Attualità

Ecco come difendersi dalla mosca delle olive

Seminario gratuito promosso dall'assessorato alle Attività produttive del Comune. Appuntamento lunedì 22 e martedì 23 col professor Antonio Belcari

La lotta alla mosca delle olive è al centro di un seminario che il professor Antonio Belcari, ordinario di Entomologia agraria al dipartimento di Scienze delle produzioni agroalimentari e dell’ambiente dell’Università di Firenze, terrà lunedì 22 e martedì 23 all’auditorium della scuola media in via Querce.

Spiega Roberto Michi, assessore alle Attività produttive del Comune: “Si tratta di un’iniziativa importante per il nostro territorio, in considerazione dei danni causati dalla mosca delle olive alla produzione olearia nella campagna. Con questo doppio appuntamento come assessorato riteniamo necessario chiarire aspetti della biologia, del comportamento e delle strategie di controllo di questo dannoso insetto. L’olivicoltura rappresenta una delle produzioni di qualità per Santa Maria a Monte e per i Comuni limitrofi. La conferenza del professor Belcari vuole quindi fornire indicazioni utili agli operatori del settore oleicolo, per mettere a punto strategie di lotta alla mosca delle olive sempre più efficaci ed ecocompatibili”.

“L’amministrazione comunale è sempre stata attenta alla valorizzazione dei prodotti tipici locali e alla promozione del territorio anche attraverso le sue eccellenze – aggiunge il sindaco Ilaria Parrella –. Una di queste per Santa Maria a Monte è senz’altro l’olio e queste iniziative tendono a diffondere maggiormente la cultura dell’olivicoltura e a migliorare le nostre produzioni proprio attraverso la maggior conoscenza di questa nostra preziosa risorsa”.

La partecipazione al convegno è gratuita. Ai partecipanti verrà distribuito materiale divulgativo inerente la biologia e la lotta alla mosca delle olive.

Per confermare la presenza, telefonare all’Urp del Comune (0587 261617) aperto dal martedì al sabato dalle 8.30 alle 13.30 e il giovedì anche dalle 15 alle 18.