Attualità

Ecco la festa dello Zuccone, record e gastronomia

La Rotta: appuntamento nel week end al parco fluviale. Iniziativa promossa dall'omonimo club, dal negozio Agritalia e dall'associazione Il Mattone

Appuntamento da non perdere nel primo settimana di autunno, ma le previsioni danno il bel tempo, al parco fluviale alla Rotta per la caratteristica "Festa dello Zuccone”, organizzata dall'omonimo club, dal negozio Agritalia e dall’associazione “Il Mattone”.

Un evento di grande richiamo che si articolerà all' interno dell'edizione numero 109 della fiera dei Fischi e delle Campanelle & della sagra del Bombolone.

Il programma di sabato vede, alle 20, in apertura la cena organizzata dal gruppo del "Mattone”.

E alle 21, il cluo della serata: una gara a colpi di peperoncino, per un "tavolo di fuoco" con la collaborazione dell’azienda “Carmazzi Mr. Pic” di Torre del Lago. Si sfideranno 12 temerari, che avranno davanti a loro sei varietà di peperoncino dalla piccantezza sempre maggiore. Vince chi si alzerà per ultimo da tavola.

Domenica 27, fin dal mattino, il parco fluviale sarà animato dalla mostra delle razze animali autoctone (toro razza Chianina e Maremmana ecc.), dagli stand dedicati alla caccia e ai produttori locali, all’esposizione degli animali da cortile, con in mostra le zucche giganti.

Nel pomeriggio, dalle 14,45 in poi, verranno pesate le zucche e misurati tutti gli ortaggi giganti in gara.

Stefano Cutrupi, membro dell'associazione "Lo Zuccone, " vinse la competizione del 2014 con una zucca da record.

Per pranzo, grazie al gruppo “Il Mattone”, sarà possibile degustare piatti interamente cucinati al sapore di zucca.