Politica

Capecchi: "Anche il referendum ha delle regole"

In attesa del consiglio comunale aperto di stasera, il sindaco chiarisce la sua posizione sulla questione della competenza sanitaria

Giovanni Capecchi

Ancora qualche ore e si aprirà il consiglio comunale pubblico sul tema della sanità. In attesa delle 21 di stasera però, il sindaco Giovanni Capecchi chiarisce la sua posizione anche in seguito alle affermazioni del consigliere d'opposizione Damiano Carli.

"Tutto ruota intorno al dilemma se il sindaco abbia o non abbia competenza in materia sanitaria, il sindaco ha certamente competenza in materia sanitaria ma nei limiti del Codice degli Enti Locali. L’ Art. 50 del T.U.E.L. che definisce le competenze del sindaco, afferma chiaramente che: “in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili ed urgenti sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale. Pertanto l’affermazione che il sindaco sarebbe competente in materia di organizzazione sanitaria regionale è un errore giuridico, la competenza in materia sanitaria regionale non è del Comune. Quindi anche gli istituti di democrazia partecipativa, come un referendum, devono essere utilizzati nel rispetto delle regole ed in questo caso le regole sono quelle del Codice degli Enti Locali che delimitano l’ambito di operatività del referendum".