Cronaca

Addio a Paolo Ciampini, maestro incisore

Una vita dedicata alla tecnica incisoria e alla trasmissione dei suoi saperi. Se ne va un pilastro dell'arte montopolese e toscana

Il mondo dell’arte montopolese è in lutto per la scomparsa di Paolo Ciampini, massimo artista nell'arte dell'incisura. Nato a Marti nel 1941, si è spento alcuni giorni fa. I funerali si sono svolti ieri mattina presso la pieve di San Martino a Palaia, dove l’artista risiedeva da tempo. A riportarlo è La Nazione.

Diplomatosi all’Istituto d’Arte di Cascina nel 1962, completò gli studi all’Accademia di Belle Arti di Firenze nel 1989. Dopo una lunga esperienza come docente di discipline artistiche in vari istituti italiani, intraprese la carriera accademica diventando assistente di incisione alle Accademie di Venezia, Bologna e infine Firenze, dove raggiunse il ruolo di professore ordinario di tecniche dell’incisione.

La comunità si stringe attorno ad una figura che grazie all'arte ha vissuto per gli altri e con lo scopo di trasmettere una passione, per le persone e per tutto il territorio.