Attualità

Costituzione per i neomaggiorenni in Comune

La consegna alla sala consiliare di Montopoli durante la quale sarà ricordato il settantesimo anniversario del diritto di voto alle donne

Sabato 18 Giugno dalle 10.30 il ricordo dell'anniversario del diritto di voto alle donne, che lo esercitarono per la prima volta il 2 Giugno 1946. 

L’Amministrazione comunale invita le donne e gli uomini che vissero quella storica giornata a raccontare e condividere le testimonianze, i ricordi e le emozioni di quel primo voto, quel diritto riconosciuto. 

Nella stessa occasione per i ragazzi nati nel 1998 ci sarà la consegna ufficiale della Carta Costituzionale.

"La consegna della Carta Costituzionale - commentano il Sindaco Giovanni Capecchi e il Vicesindaco Linda Vanni - avverrà per mano delle donne che nel 1946 sono state testimoni del primo voto, un gesto semplice, ma un modo per avvicinare le ragazze e i ragazzi del nostro Comune alla vita sociale, politica e civile del nostro paese e per tramandare quello che per loro sono riusciti a fare le nostre madri e i nostri padri costituenti”.

Parteciperanno la Consigliera regionale Alessandra Nardini e l’Onorevole Federico Gelli. L’iniziativa comprenderà un momento musicale con brani eseguiti da Fabrizio Berni alla tastiera e Luca Volpi al violino.
L’iniziativa sarà coordinata da Roberto Boldrini, giornalista.