Autismo, consapevolezza e rispetto; vanno avanti gli incontri promossi dal Comune di Montopoli Val d'Arno con l'obiettivo di sensibilizzare, diffondere conoscenza e creare consapevolezza tra la cittadinanza sul benessere psicofisico
Dopo i primi due incontri su bullismo, cyberbullismo e disturbo del comportamento alimentare, venerdì 28 Marzo alle 21 al teatro Monsignor Terreni di Capanne si parlerà di autismo, anticipando la data del 2 Aprile, giornata mondiale dello spettro autistico. La serata prevede la visione del documentario “I mille cancelli di Filippo” e gli interventi di Giuliano Maffei, presidente Fondazione Stella Maris, Enrico Zoi e Raffaella Braghieri, genitori di Filippo, Alessandro Salaorni, produttore e Adamo Antonacci, regista. Modera Alessio Priami, psicologo.
“Gli eventi di A Mente Accesa – spiegano la sindaca Linda Vanni e la vicesindaca Irene Cavallini – sono organizzati secondo un calendario selezionato di giornate mondiali. Vogliamo creare occasioni di accoglienza e ascolto, in cui comprendere insieme come rispettare e sostenere le diverse modalità di funzionamento e le difficoltà che ognuno può vivere. Ogni incontro ci permette di tracciare insieme un percorso di crescita collettiva e attraverso il confronto e le attività laboratoriali ognuno può contribuire a costruire una comunità più consapevole e solidale. Siamo orgogliose di aver acceso le menti e le luci su specifici temi attraverso il prezioso contributo dei tanti esperti che stiamo ospitando”.