Attualità

Si parla di Gaza in Consiglio, "Impegno comune"

La voce delle istituzioni montopolesi per Gaza e la vita: "Un confronto prezioso e aperto su ciò che sta accadendo in Medio Oriente".

L'importanza dell'attualità e della geopolitica nella vita pubblica. La sala del consiglio comunale di Montopoli in Val d'Arno ha ospitato lunedì 20 Ottobre un consiglio comunale aperto per parlare della situazione a Gaza e del conflitto in Medio Oriente. 

Un solo ordine del giorno dal titolo: "Gaza: dal genocidio al cessate il fuoco, discussione pubblica e impegno comune".  

"Un modo per fare eco alle numerose iniziative di protesta, sostegno e movimento, che nelle scorse settimane si sono verificate in tutta Italia - ha detto la sindaca Linda Vanni - È vero, l'amministrazione comunale di Montopoli non ha competenza in politica estera, ma dobbiamo comunque occuparci delle sensibilità dei nostri cittadini, delle loro richieste e della drammaticità dei fatti".

Il consiglio comunale si è aperto con l’intervento del parlamentare Scotto che ha preso parte all’iniziativa umanitaria internazionale "Global Sumud Flottilla" a bordo dell’imbarcazione "Karma". A seguire si sono alternati al microfono i consiglieri comunali, i cittadini presenti e i rappresentanti di associazioni e realtà locali.

Un augurio che si sposta anche sui momenti successivi quando israeliani e palestinesi dovranno essere chiamati entrambi alla costruzione di un cammino di pace. Un testo che ha visto il voto favorevole dei consiglieri di maggioranza e anche di minoranza. Tutti i consiglieri e le consigliere hanno accolto la proposta di Don Udoji di organizzare, probabilmente nel giorno simbolico del 4 Novembre, un momento dedicato alla comunità sul tema all’ordine del giorno.