Attualità

Tutto esaurito per la Cena del Mattonaio

L'evento pensato per celebrare la storia delle famiglie di Capanne che andavano a lavorare in Piemonte ha ottenuto un grande successo

I commercianti del CCN di Capanne e le famiglie dei mattonai che hanno ricevuto il riconoscimento

Centinaia di persone si sono riunite in piazza Guido Rossa per la seconda "Cena del Mattonaio" di Capanne, un evento dedicato alla memoria storica della comunità e del lavoro dei mattonai e organizzato da Confcommercio e dal Centro Commerciale Naturale di Capanne.

Fino agli anni Settanta, intere famiglie di Capanne, esperte nella lavorazione di mattoni, si trasferivano in Piemonte da Marzo a Settembre per lavorare nelle fornaci, sostenendo così la propria famiglia. Durante la cena, sono stati premiati i discendenti di questi lavoratori, il cui sacrificio ha contribuito alla crescita della comunità.

"Dopo il successo dello scorso anno ci tenevamo molto a organizzare ancora la Cena del Mattonaio per ciò che rappresenta per la storia del nostro territorio - ha spiegato Maurizio di Gioia, presidente del Centro Commerciale Naturale di Capanne - proprio nella piazza dove sorge il monumento alla memoria dei mattonai abbiamo voluto fortemente organizzare questa iniziativa senza alcuno scopo di lucro, ma che ha soltanto l'obiettivo di accendere i riflettori sulla storia di Capanne e valorizzare le attività commerciali che oggi costituiscono il cuore pulsante per l'economia e la socialità del nostro paese".

L'evento, che ha registrato il tutto esaurito, ha ricevuto il patrocinio del Comune e il contributo di Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest e Cioni Chiara Assicurazioni.

"Siamo orgogliosi di questa iniziativa - ha concluso Luca Favilli, coordinatore sindacale di Confcommercio - i mattonai rappresentano un elemento fondamentale per la comunità di Capanne e questo evento permette, attraverso socialità e convivialità, richiamare le nostre origini e valorizzarle, coinvolgendo la cittadinanza grazie all'impegno delle attività del Centro commerciale naturale e al supporto dell'amministrazione comunale".