La professoressa Giuseppina Sgandurra, cittadina di Montopoli, sarà insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Professoressa associata dell’Università di Pisa al dipartimento di medicina clinica e sperimentale e responsabile del laboratorio Innovate (Innovative Technologies in Neurorehabilitation) all’IRCCS Fondazione Stella Maris di Calambrone, la professoressa Sgandurra si è distinta per una carriera incentrata sul sostegno ai bambini con disabilità con progetti specifici sull’utilizzo delle tecnologie.
"Sono emozionata e felice per questo riconoscimento assolutamente inaspettato — ha dichiarato la professoressa — sono stati tanti i tasselli che hanno contribuito a scrivere una bella storia. Come il mio incontro con Giovanni Arras (dottorando che riceverà il riconoscimento in combinata con la professoressa Sgandurra) nato a seguito di un mio intervento rivolto proprio ai giovani per incoraggiarli ad andare avanti nella ricerca nonostante i possibili insuccessi. C’è poi la soddisfazione per il progetto europeo AINCP, dedicato alla validazione clinica dell’intelligenza artificiale per la riabilitazione personalizzata dei bambini con paralisi cerebrale di cui sono responsabile e che vanta 12 partner stranieri. Un progetto che coinvolge nella co-progettazione le famiglie della Fondazione FightTheStroke".
"Per noi è grande motivo d’orgoglio sapere che una nostra concittadina riceverà questo riconoscimento ha dichiarato la sindaca Linda Vanni durante un incontro con la professoressa– per questo motivo, dopo la cerimonia in Quirinale, sarà sottoposto al consiglio comunale il conferimento delle benemerenza civica a Giuseppina Sgandurra. Sarebbe la seconda donna a riceverla dopo la campionessa olimpica Carlotta Cambi".
La cerimonia di consegna delle onorificenze si svolgerà al Palazzo del Quirinale il 26 febbraio. Successivamente la proposta di benemerenza civica sarà portata in consiglio comunale a Montopoli.